Chi Siamo
"L'agricoltore ha un ruolo fondamentale: deve operare con la natura, non contro di essa"
La famiglia Bicocchi ha piantato le sue prime viti in Maremma nel 1851, quando acquisì la particella n. 1 del programma di sviluppo della Maremma, avviato dal Granduca di Toscana. Nel 1894, Emilio Bicocchi, imprenditore visionario, costruì una cantina da 5.000 ettolitri, interrata nel fianco di una collina e organizzata in verticale su cinque piani, applicando criteri avveniristici per l’epoca.
Circa ottant’anni dopo, la famiglia acquisì la Fattoria Padule di Moreta, nei pressi di Massa Marittima, con i suoi vigneti, oliveti e seminativi, per un'estensione complessiva di 100 ettari. La fattoria, oggi di proprietà di Carlo Lodovico Bicocchi, ha origini che risalgono al XIV secolo e conserva ancora tracce di attività metallurgiche risalenti all’epoca etrusca.
Trent’anni fa, dopo esperienze di management in Italia e all’estero, Carlo Lodovico decise di tornare alle sue radici e dedicarsi con il massimo impegno allo sviluppo dell’azienda, adottando un approccio estremamente rispettoso della biodiversità e dell’ambiente.
"L’agricoltore ha un ruolo fondamentale: deve operare con la natura, non contro di essa” Questo principio rappresenta la filosofia di Carlo Lodovico Bicocchi, nella gestione dell’azienda." Il primo obiettivo è stato l’eliminazione progressiva di tutti i prodotti chimici, sia per il diserbo del suolo che per la protezione delle viti dalle malattie. Abbiamo adottato buone pratiche agronomiche volte alla rigenerazione naturale del terreno.
Abbiamo tre strumenti fondamentali: l’osservazione della natura, la riflessione e l’esperienza. L’osservazione raccoglie i fatti, la riflessione li combina e l’esperienza verifica il risultato. L’osservazione deve essere assidua, la riflessione profonda e l’esperienza precisa. Favorendo e sostenendo l’attività biologica del vigneto, riduciamo la pressione delle malattie causate da agenti patogeni e aumentiamo la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici.
Grazie alla conoscenza approfondita dell’attività biologica che dona vita ai nostri vigneti, riusciamo a ottenere, in modo naturale, un carattere del vino che non può essere replicato con la tecnologia di cantina. Il nostro obiettivo è produrre un vino che sia il riflesso autentico e accurato di un territorio unico.
La nostra azienda sorge in un’area scarsamente antropizzata e, con il nostro lavoro, ci impegniamo a essere un elemento attivo nella tutela e nel miglioramento della biodiversità. Potremmo dire di essere guidati dalle viti e dalla vita che le circonda, rispettando la relazione dinamica tra l’ambiente e gli organismi che lo abitano.